Guida Integrale in carrozzina

KIVI presenta MATERIA MOTION, una vettura con le dimensioni di un’ utilitaria, guidabile dalla propria carrozzina.
Una soluzione del tutto nuova, che si affianca alla guida in carrozzina, introdotta in Italia dalla Kivi nel lontano ’99, finora limitata a veicoli di grandi dimensioni.

La Materia Motion nasce dalla trasformazione della piccola Daihatsu Materia, lunga appena 380 centimetri e larga soltanto 169 cm.
Le ridotte dimensioni non devono comunque trarre in inganno.
Infatti, l’originale design del veicolo permette una versatilità d’ utilizzo senza eguali e consente, oltre al conducente, il trasporto di altre due persone in carrozzina.

   

La MATERIA MOTION è dotata di tutte le caratteristiche che Vi aspettereste da un più sportivo MPV. L’equipaggiamento standard comprende aria condizionata, vetri elettrici, impianto stereo con 6 autoparlanti, CD e MP3, vetri posteriori fumè, sensori di parcheggio posteriori ed antifurto immobilizer elettronico.

 

Salire sulla vettura e raggiungere la posizione desiderata è semplice: è sufficiente premere il corrispondente tasto sul radiocomando, il portellone posteriore si apre, e una rampa rivestita di un materiale anticorrosione e antiscivolamento fuoriesce dalla vettura.
L’utilizzatore può salire con la propria carrozzina, elettrica o manuale all’interno della vettura e raggiungere la postazione desiderata.

   
 

Il pianale della vettura è stato appositamente ribassato e l’altezza interna arriva fino a 140 cm.

In corrispondenza dei sedili di guida e del passeggero anteriore, sono installate due piastre elettriche per l’ ancoraggio della carrozzina.
L’aggancio di questa su di esse è automatico, mentre lo sgancio avviene premendo un pulsante elettrico opportunamente dislocato.
   
 

Le piastre di ancoraggio, potendo accogliere sia la carrozzina, sia il sedile originale, permettono a chi utilizza la MATERIA MOTION di poter decidere in qualsiasi momento se guidare o essere passeggeri sulla propria carrozzina o stando seduti sul sedile originale.

 
Quando nella parte centrale non è presente alcuna carrozzina è possibile utilizzare uno o due sedili in corrispondenza della fila posteriore.
In presenza della carrozzina invece, i sedili possono essere ripiegati in verticale per non creare ingombro.
   

La MATERIA MOTION può essere utilizzata in diverse configurazioni, eventualmente intercambiabili all’istante:

Una prima carrozzina al posto guida e una seconda al posto passeggero anteriore
Una carrozzina al posto guida e il sedile originale al posto passeggero anteriore
Una carrozzina al posto passeggero anteriore e il sedile originale al posto guida