Il Turnout è una piastra girevole di grande aiuto per i disabili e tutti coloro che hanno difficoltà ad entrare e ad uscire dalla vettura, in quanto permette al sedile di compiere una rotazione fino a fuoriuscire dall’abitacolo.
Esistono due modelli di Turnout: in uno la rotazione è manuale, mentre nell’altro è elettrica.
In quest’ultimo caso il movimento di rotazione viene controllato da una pulsantiera.
Il vantaggio del Turnout elettrico è che l’utilizzatore può restare completamente concentrato sul movimento dei piedi durante la rotazione, mentre, in quello manuale, deve premere una levetta posta vicino al sedile per sganciare la piastra.
Il Turnout può essere installato su veicoli a tre o a cinque porte.
Esso viene fissato sul pavimento della vettura utilizzando i fori di fissaggio del sedile originale: per questo motivo, nella maggior parte dei casi, non è necessario effettuare altri interventi sulla vettura e il Turnout può essere trasferito, se necessario, su un altro veicolo.
Anche se talvolta è possibile utilizzare il sedile originale della vettura, nella maggior parte dei casi, per consentire all’utilizzatore di disporre di più spazio per le gambe durante il movimento di rotazione, si raccomanda di installare il Turnout in abbinamento con un sedile particolarmente basso, come il sedile BEV.
Questo sedile offre una vasta gamma di accessori per assicurare il massimo confort, come il bracciolo, l’appoggiatesta, il supporto lombare, il supporto per il corpo e il supporto per la nuca.
Con l’installazione del Turnout viene mantenuto l’uso delle cinture di sicurezza originali.
Il Turnout è marchiato CE ed è testato per una portata di 150 kg se elettrico, 250 kg se manuale.
E’ stato sottoposto a crash test.
Il Turnout elettrico è dotato di un sistema di sicurezza che ne impedisce l’attivazione quando la porta in corrispondenza della quale è stato installato è chiusa.